Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/mhd-01/www.uamsa.it/htdocs/modules/mod_flexilatestnews/helper.php on line 117

Nuove norme in materia di condominio

Sono state approvate dal Parlamento le nuove norme in materia di condominio che riguardano circa 30 milioni di italiani. Non è stata effettuata modifica alcuna al testo licenziato a fine settembre dalla Camera. 

Tra le novità più interessanti, spiccano quella relativa agli animali domestici, il cui possesso o detenzione non può essere vietato in nessun caso, e quella concernente il riscaldamento, con la facoltà di separarsi dall'impianto centralizzato senza attendere il parere dell'assemblea, purchè si continui a pagare la manutenzione dell'impianto. 

In caso di messa a norma in sicurezza e per l'eliminazione della barriere architettoniche della struttura è sufficiente la presenza di un terzo dei millesimi condominiali in assemblea e la maggioranza favorevole del cinquanta più uno. Sufficienti i quattro quinti in caso di cambio destinazione d'uso locali comuni. 

È stato soppresso il repertorio dei condomini presso ogni ufficio provinciale dell'Agenzia del Territorio, mentre l'amministratore dovrà, oltre ad essere diplomato in scuola secondaria di secondo grado, frequentare un corso di formazione iniziale, e all'atto della nomina presentare una polizza individuale di responsabilità civile il cui costo è a carico dei condomini, che copra le azioni compiute nel corso del mandato. 

Una novità "tecnologica" è poi data dalla previsione della possibilità di creare un sito internet del condominio, con accesso individuale e protetto, al fine di consentire ai condomini di consultare atti e rendiconti mensili. 

Cerca nel Sito

Ricerca personalizzata
002666430
Oggi
Ieri
Questa Settimana
Ultima Settimana
Questo Mese
Ultimo Mese
Totale
147
459
2556
2394683
13107
15897
2666430

Il tuo IP: 3.145.47.253
Server Time: 2024-04-26 08:36:57